Suona la sveglia e apro gli occhi. Sono le nove del mattino. Mi alzo e vado in cucina per mettere a fare la moka del caffè. Mentre aspetto che esce il caffè guardo i disegni che mi ha fatto la figlia della vicina per Natale. Le avevo promesso che gli avrei appesi in cucina. Quando gliel'ho detto era tutta contenta e mi ha dato un abbraccio forte. Mentre penso al suo sorriso meraviglioso verso il caffè dalla moka in una tazza dove c'era già il latte. Poi mi prendo un pacchetto di biscotti e mi siedo per fare colazione. Mi chiamo Arianna e abito in un piccolo appartamento a Cologno Monzese. È piccola la mia casa, ma ho cercato di renderla attraente al massimo. Sto frequentando l'ultimo anno di università; il mio sogno sarebbe diventare una maestra delle elementari. Non vedo l'ora che mi potrò laureare. Io adoro troppo il Natale. Infatti il mio alberino bianco l'avevo già messo su gli ultimi giorni di Novembre. Amo la musica natalizia, mi piace fare shopping per i regali e soprattutto mi piacciono tantissimo i dolci. C'è questa pasticceria a Cologno che fa delle cose buonissime. L'altro ieri ci ho comprato dei biscotti natalizi che li ho portati in questa struttura che c'è mia mamma. Purtroppo 5 anni fa si è ammalata di cancro. Mia sorella ed io abbiamo concordato che non poteva più stare a casa da sola. Abbiamo provato a vedere se ci fosse una donna che potesse venire a casa sua, ma abbiamo avuto sfortuna. Così dopo una riflessione lunga abbiamo deciso di metterla in questo posto dove viene seguita molto bene. Appena mi ha vista Martedì era molto felice. Sono stata un po' con lei e le altre signore della struttura. Mi sento fortunata ad avere mia mamma e la mia sorella vicine. A casa mia ho messo delle decorazioni ovunque. Ho attaccato alla ringhiera del poggiolo delle luci che cambiano colori e si ricaricano con il sole. Sul comò in ingresso ho messo dei carillon che hanno la musichetta. Per il mio letto mi sono comprata un copriletto nuovo che c'è Babbo Natale sopra. Davanti alla mia porta di casa c'è un tappeto con scritto 'Buon Natale' e delle palline. Il Natale è la mia festa preferita dell'anno. La mia vicina e amica che si chiama Marta mi ha detto una volta che le fa piacere vedere quanto mi organizzo per il 25 di Dicembre perché le ricorda il passato e quanto ci si dedicava anche lei. Purtroppo lei ha dei problemi economici gravi perché il marito se n'è andato due mesi fa con una più giovane di lei. Marta si sta impegnando a fare il possibile per sua figlia che si chiama Agnese. Per Natale le ho chiesto a Marta se voleva venire a pranzo da me insieme alla figlia. Agnese saltava dalla gioia e la mia amica aveva le lacrime agli occhi. Abbiamo mangiato e scherzato moltissimo. È stato un Natale stupendo.
Sono settimane che sto rimandando sempre ciò che leggerete. Rimandavo perché avevo paura e ho ancora paura adesso. Vi anticipo già che farò la sintesi su molte cose perché alcune le ho dimenticate ed altre non mi sento di affrontarle adesso. Credo sia importante dare una breve spiegazione riguardo a chi sono per chi non mi conoscesse bene. Mi chiamo Tiziano e ho 23 anni. Ho vissuto per 14 anni negli Stati Uniti dove ho svolto le elementari e le medie. Ho avuto la possibilità di trascorrere diverse estati qui in Italia. Dopo che ho finito la terza media ed eravamo venuti qui in Italia i miei hanno deciso di separarsi. Purtroppo la questione della separazione non è stata semplice perché per anni mio padre ha desiderato più di qualsiasi cosa strappare i miei fratelli ed io da nostra mamma e quindi sono stati tirati in ballo gli avvocati. Non vi dico quanti soldi sono stati spesi inutilmente dietro ad una cosa che si sarebbe potuta risolvere molto più semplicemente. Mio padre ad un certo p...
Commenti
Posta un commento